SCHEMA EVENTI GEOLOGICI

ZONA DI MERANA

1 Da circa 180 milioni di anni fa (periodo GIURASSICO, Era SECONDARIA) a circa 25 milioni di anni fa (epoca MIOCENE, Era TERZIARIA) si compie l'agitata avventura che ha portato alla nascita e al sollevamento del poderoso apparato ALPINO. Per la GEOLOGIA il confine tra le ALPI e gli APPENNINI è la linea GENOVA SESTRI P. - VOLTAGGIO.
2 Circa 35 milioni di anni fa (epoca OLIGOCENE, Era TERZIARIA) interviene in questa zona il Mare PADANO che impetuoso "lotta" contro le rocce ALPINE (OFIOLITI LIGURI) formando le prime rocce SEDIMENTARIE: la FORMAZIONE di MOLARE (il nome sta ad indicare la località dove questa formazione ha i migliori affioramenti e/o dove è stata studiata prima).
3 Circa 23 milioni di anni fa (inizio epoca MIOCENE, Era TERZIARIA) il Mare PADANO, dove è più profondo, fa depositare sedimenti più fini e si genera nel tempo la FORMAZIONE di ROCCHETTA che copre la precedente formazione di MOLARE.
4 Circa 21/20 milioni di anni fa (sempre nel MIOCENE) lo stesso mare, dove è meno profondo, fa sedimentare e generare nel tempo la FORMAZIONE di MONESIGLIO
5 Circa 2 milioni di anni fa (fine dell'epoca PLIOCENE, Era TERZIARIA) il Mare PADANO si ritira fino a costituire l'odierno Mar ADRIATICO.
6 Da 1,5 milioni di anni fa è iniziato e continua il modellamento di queste terre da parte dell'erosione degli agenti atmosferici e delle alluvioni con sedimenti continentali del FLUVIALE antico, medio e recente dell'Era QUATERNARIA.

Torna indietro         Home page